A Viareggio, Teatro Rumore è il punto di riferimento per bambini e ragazzi che vogliono mettersi in gioco, salire su un palco e scoprire la forza travolgente del teatro. Da oltre dieci anni accendiamo immaginazione, coraggio, espressività e spirito di gruppo. Non sono semplici corsi: sono esperienze che cambiano.
Lavoriamo ogni giorno per far emergere la voce unica di ogni allievo, attraverso percorsi intensi, divertenti e profondi.
Chi può partecipare
I corsi sono rivolti a bambini, adolescenti e giovani, con gruppi divisi per età.
Dove e quando
Abbiamo sia corsi pomeridiani che serali, a seconda della fascia di età. Ci vediamo una volta a settimana, nella nostra sede in via del Pastore 33 nel quartiere Varignano di Viareggio. Per le prove più importanti, come quelle sotto spettacolo, ci trasferiamo nella meravigliosa cornice del Teatro Jenco in via Euro Menini 51, il teatro comunale, dove abbiamo la nostra residenza artistica.
Cosa facciamo
Giochi ed esercizi teatrali, improvvisazione, corpo, voce, emozioni.
Lavoro su testi, anche originali, scritti su misura per i gruppi o tratti dal nostro repertorio e riadattati per i gruppi.
Costruzione di spettacoli veri, da portare in scena a fine anno in teatro, con un service audio e luci per realizzare al meglio i nostri lavori.
Almeno due laboratori ogni anno tenuti da insegnanti esterni. Tra gli amici che abbiamo ospitato: Alfonso Cuaron (regista 4 volte Premio Oscar), Fabio Balsamo (The Jackal), Lorenza Guerrini e Giulio Santolini (della Compagnia Sotterraneo, 3 volte premio Ubu, l’Oscar del teatro italiano), Mario Pizzuti (acting coach, tra gli altri, del premio oscar Penelope Cruz che lo ha definito “un genio”), Giorgia Lepore Martinelli (doppiatrice di Squid Game), Manuel Guarnori (illusionista e mago), Tiziana La Monica (body art painter).
Collaboriamo con diversi casting director: i nostri allievi hanno preso parte a spot (Yacht Riva, giocattoli Clementoni, Carnevale di Viareggio, WAY Experience) e tournée teatrali nazionali (Il BabySitter con Paolo Ruffini), serie tv italiane e internazionali (Disclaimer di Alfonso Cuarón, distribuito da Apple Tv+, L’altro ispettore, prodotto da Anele e Rai Fiction, Libere Donne, prodotto da Endemol), cortometraggi.
Viaggi a tema teatrale, in Italia e all’estero. Dal teatro NTGent di Gent, in Belgio, alla Casa Teatro Ragazzi e Museo Nazionale del Cinema di Torino, passando per il Brighton Fringe Festival, Dusseldorf, Glasgow, il centro nazionale di doppiaggio cantato Disney e Netflix “Ermavilo” di Roma, Cinecittà, Napoli, Trieste, Verona: le nostre gite sono un momento meraviglioso in cui vivere esperienze indimenticabili tutti insieme.
Collaboriamo con altre associazioni per realizzare i nostri progetti. In particolare Ti do la mia Aria è il nostro progetto annuale in favore di Agbalt, Associazione Genitori di Bambini Affetti da Leucemia e Tumori, in ricordo del nostro fondatore Davide Moretti.
Come iscriversi
Contattaci al 3316211682 per fissare la tua prova gratuita.