NEWS ED EVENTI

Da “Gli eroi della brioche” al disastro di Viareggio: ecco il festival di Teatro Rumore

06-05-2019
Da “Gli eroi della brioche” al disastro di Viareggio: ecco il festival di Teatro Rumore

Manca poco ai nuovi spettacoli di Teatro Rumore! Dall’11 al 16 giugno, ogni sera, dalle 20 alle 23:30, al Teatro Jenco di Viareggio (via Euro Menini 51, di fronte allo Stadio dei Pini), metteremo in scena i nostri nuovi allestimenti, tutti dedicati alla nostra bellissima città.

Ecco di seguito il programma completo. Con un unico biglietto (posto unico non numerato, 7 euro) sarà possibile assistere a entrambe le performance della serata. Presto i dettagli su quando e dove sarà possibile acquistare i biglietti. Precisiamo che lo spettacolo “32 A beautiful thing” presenta scene disturbanti.

 

TRAME

GLI EROI DELLA BRIOCHE

12 giugno ore 20:00

Che pasticcio! I bambini non credono più alle favole e così il cielo è crollato. Con esso sono caduti anche un angelo, un astronauta con la sua base spaziale e pure la stella cometa: non si potrà più festeggiare il Natale! L’unica soluzione per rimettere tutto a posto è tornare a credere nelle favole. Ma quali? I piccoli non se le ricordano più. O forse sì: Anna una volta ne ha sentita una, quella di Spagnolo Spagnoli, l’eroe del bar della stazione di Viareggio. C’era una volta… Gli spettatori torneranno come per magia indietro nel tempo, alla seconda guerra mondiale, al bar della stazione di Viareggio. Tra brioche alla crema e succhi di frutta, il responsabile del bar, Spagnolo Spagnoli, e i suoi collaboratori, vedono sfilare ogni giorno convogli guidati dai nazisti e carichi di deportati affamati e infreddoliti. Così, il gruppetto di pasticcieri e camerieri decide di mettere in atto un’impresa incredibile, che oggi, a distanza di 75 anni, sembra una favola, ma che invece è una storia vera. E ci insegna che con il coraggio e un pizzico di fantasia, si può davvero salvare il mondo e pure il cielo, che, dopo questa storia, forse tornerà in alto, al suo posto.

Special guest: Anita Bertuccelli, la vera pronipote di Spagnolo Spagnoli.

Spettacolo adatto anche ai bambini.

 

IL PRIMO CITTADINO

11 e 15 giugno ore 20:00 (versione ridotta)

13, 14 e 16 giugno ore 19:30 (versione integrale)

Mancano pochi giorni alle elezioni e a Viareggio alcuni candidati immaginari si sfidano in una fantasiosa campagna elettorale, guidati dai rispettivi staff, decisi a conquistare la vittoria alle urne. Gli spettatori assisteranno a un ping pong di gag e scenette, da un ufficio all’altro, in una corsa all’ultimo voto. “Il primo cittadino” è una commedia che ha per sfondo la Perla del Tirreno e che celebra tra le righe la sua bellezza, i suoi luoghi simbolo e i personaggi più amati di Viareggio, sempre con il sorriso e con molta irriverenza, come è nello stile di Teatro Rumore.

32. A BEAUTIFUL THING

11, 12, 13, 14, 15, 16 giugno ore 21:30

A 10 anni dall’incidente che ha sconvolto Viareggio, lo spettacolo evento sul disastro ferroviario del 29 giugno 2009, che costò la vita a 32 persone, tra cui 3 bambini. Mancavano pochi minuti alla mezzanotte quando un treno carico di gpl, a causa di un assile corroso, deragliò all’altezza della stazione versiliese. Una cisterna si squarciò, provocando la fuoriuscita della sostanza e dando il via a un’esplosione udita in tutta la città e a un incendio che, in pochi minuti, avvolse strade e case intorno alla ferrovia. Dieci anni dopo, il 29 giugno rappresenta ancora una ferita aperta nella città. Teatro Rumore vuole omaggiarla portando in scena “32 A beautiful thing”, liberamente ispirato a ciò che accadde intorno a quella maledetta notte.

Realizzato con il patrocinio dell’associazione dei familiari delle vittime Il Mondo che Vorrei Onlus, di Caravanserraglio Film Factory, Comune di Viareggio e Istituto Comprensivo Torre del Lago, lo spettacolo presenta alcune scene disturbanti. Sul manifesto, campeggia il sorriso di Emanuela Menichetti, morta a 21 anni dopo 42 giorni di agonia, che splende, in mezzo al convoglio deragliato, e che ci ricorda che non bisogna avere paura, anche quando tutto cade: “Guarda quanta luce c’è nella tua vita da quando si è fatto buio”.

 

INFO SUI BIGLIETTI

I biglietti, del costo di 7 euro (posto unico, non numerato) saranno acquistabili la sera stessa dello spettacolo in teatro, a partire dalle ore 19:00.

Per acquistarli in prevendita, contattare il 331 6211682 (anche con messaggio Whatsapp) o scrivere a teatrorumore@gmail.com per dettagli su orari e luogo di prevendita.

Si ricorda che con un unico biglietto è possibile assistere a entrambe le performance della serata.

 

PDF DEL VOLANTINO: Def-32-volantino