NEWS ED EVENTI

Festival Corpi Celesti, dal 23 al 26 giugno allo Jenco

15-05-2022
Festival Corpi Celesti, dal 23 al 26 giugno allo Jenco

 

 

Dal 23 al 26 giugno 2022, Teatro Rumore invade il palco del Teatro Jenco di Viareggio con Corpi Celesti. E’ questo il titolo dell’edizione 2022 del festival di teatro giovanile della scuola fondata da Davide Moretti. Corpi Celesti, come i pianeti, le stelle e i satelliti che danno il nome agli otto gruppi di Teatro Rumore, in ordine di età, dai più piccoli ai più grandi, Stelle, Asteroide, Luna, Sole, MakeMake, Plutone, Haumea, Cerere, otto Corpi, per un totale di 157 allievi, una vera e propria galassia pronta a esplodere in un rumore che salirà fino al cielo.

Il programma è ricchissimo: dieci spettacoli in quattro giorni, pomeriggio e sera, destinati a un pubblico di grandi e piccini. Tra commedie, tragedie, spettacoli western e spy story ce n’è davvero per tutti i gusti.

 

 

 

 

 

 

 

Sopra: la locandina de La Fattoria degli Animali. Una Favola (grafica Lorenzo Maffei, foto Alfredo Scorza, occhi Filippo Fantoni)

Sotto: un’immagine di repertorio de Il primo Cittadino, giugno 2019, Teatro Jenco, Viareggio

Apre il festival, giovedì 23 giugno alle 17.00, lo spettacolo comico Operazione Asteroide (gruppo Asteroide), scritto da Ilaria Lonigro e diretto da Ilaria Lonigro e Filippo Fantoni. Il Gruppo Asteroide sta per andare in scena quando scopre che uno dei suoi insegnanti, Filippo, è stato sequestrato dagli attori del teatro d’Arte fondato da Stanislavskij, che vogliono carpire il segreto di Teatro Rumore per rendere i bambini così bravi. Tra bugie, equivoci, trucchi magici e camouflage, la banda organizza un piano per liberarlo.

Segue, alle 19.00, la commedia Il Primo Cittadino (gruppo Luna), composto da Davide Moretti e Ilaria Lonigro e diretto da Ilaria Lonigro e Filippo Fantoni. Due candidati immaginari e improponibili, ma imposti dai rispettivi partiti, si sfidano per conquistare il posto di sindaco nella propria città. Tra gag, travestitismi, tentate infiltrazioni della camorra e microspie, i due staff elettorali si alternano in un ping pong di scenette, da un ufficio all’altro, in una corsa cinica e assurda all’ultimo voto. I personaggi sono di fantasia.

Debutta giovedì 23 giugno alle 21.30, ed è in programma ogni sera allo stesso orario fino a domenica 26 giugno, La Fattoria degli Animali. Una Favola,  il nuovo spettacolo dei gruppi Cerere e Haumea, reduci dalle repliche, al teatro dell’Olivo di Camaiore e al Teatro Jenco di Viareggio, di Amleto. Non abbattermi degli scorsi novembre e dicembre e già protagonisti di 32, a beautiful thing, lo spettacolo sul disastro ferroviario di Viareggio andato in scena nel giugno 2019. Scritto e diretto da Ilaria Lonigro, con musiche selezionate da Davide Moretti e Ilaria Lonigro, lo spettacolo, tragico, è liberamente ispirato ai romanzi di George Orwell. Stanchi di essere sfruttati dall’uomo, gli animali di una fattoria fanno la rivoluzione e prendono il potere. Ma Arthur, il maiale più anziano e rispettato, presto instaura una dittatura che non risparmierà nessuno. Una riflessione sull’andamento della storia pubblica che si intreccia alla libertà personale, tra sogni infranti e propaganda, perdita dell’innocenza e controllo psicologico, con un’incursione nel sovrannaturale.

 

 

 

Venerdi 24 giugno alle 18.30 arrivano le casalinghe di BoomErlang (gruppo MakeMake), composto da Davide Moretti e diretto da Ilaria Lonigro e Filippo Fantoni. Irriverente, brillante, assurda, BoomErlang è una commedia en travesti che ha per protagoniste delle casalinghe disperate e i loro mariti, pubblicitari dediti ad affari spregiudicati, alcol e festini. Siamo nella ridente cittadina di Erlang, nella Florida degli anni Cinquanta, in pieno boom economico. Tra gag e risate, lo spettacolo offre anche spunti di riflessione su temi seri e attuali, dalla violenza domestica all’omosessualità repressa. Segue, alle 21.30La Fattoria degli Animali. Una Favola, scritto e diretto da Ilaria Lonigro (trama v. sopra).

 

 

 

Sopra: un’immagine di repertorio di BoomErlang, giugno 2016, Auditorium Caruso, Torre del Lago Puccini

Sotto: alcune immagini di ZeroZeroStelle e Operazione Asteroide, commedie con protagoniste delle baby spie

 

 

 

Sabato 25 giugno tornano le baby spie alle 17.00 con ZeroZeroStelle (gruppo Stelle), scritto da Ilaria Lonigro e diretto da Ilaria Lonigro e Filippo Fantoni. Il Gruppo Stelle sta per andare in scena quando scopre che uno dei suoi insegnanti, Filippo, è stato sequestrato dagli attori del teatro d’Arte fondato da Stanislavskij, che vogliono carpire il segreto di Teatro Rumore per rendere i bambini così bravi. Tra bugie, equivoci, trucchi magici e camouflage, la banda organizza un piano per liberarlo.

 

 

 

Sopra: un’immagine di Operazione Asteroide. In basso: due protagonisti di Sole Alto sul Far West

Alle 19.00 non perdetevi Sole Alto sul Far West (gruppo Sole), composto da Ilaria Lonigro e diretto da Ilaria Lonigro e Filippo Fantoni un western pazzo ed esilarante per un’ora di totale leggerezza. Siamo a Sun City, nella Pampa Valley, durante la corsa all’oro. Per le strade imperversano i banditi e, mentre il reverendo mette in guardia i fedeli dai pericoli dell’alcol, in città arriva un killer su commissione. E’ in piena crisi esistenziale e neanche la sua amica immaginaria lo capisce più. Chi è che lo ha chiamato? E perché deve uccidere quell’incarico? Tra nuovi amori, tradimenti, sparatorie e balli di gruppo, il Far West non è mai stato così esilarante. A seguire, sempre alle 21.30, La Fattoria degli Animali. Una Favola (gruppi Cerere e Haumea), scritto e diretto da Ilaria Lonigro (trama v. sopra).

 

 

Chiudono il Festival Corpi Celesti, domenica 26 giugno, alle 18.30, BoomErlang (gruppo Plutone, trama v. sopra), composto da Davide Moretti e diretto da Ilaria Lonigro e Filippo Fantoni, e, alle 21.30, La Fattoria degli Animali. Una Favola (gruppi Cerere e Haumea, trama v. sopra), scritto e diretto da Ilaria Lonigro.

Gli spettacoli sono tutti al Teatro Jenco di Viareggio (via Euro Menini 51). Il biglietto per ciascuno spettacolo costa 5 euro, tranne La Fattoria (8 euro). Il biglietto è acquistabile il giorno stesso in teatro a partire da un’ora prima dello spettacolo o in prevendita per tutto il mese di maggio al Teatro Jenco nei seguenti giorni:

lunedì 9, 16, 23 e 30 maggio ore 17:00/19:45

mercoledì 11, 18, 25 maggio ore 17:00/20:00

giovedì 12, 19, 26 maggio ore 17:15/20:15

Il Festival è realizzato con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Fondo Nonna Franca.