NEWS ED EVENTI

Lo Schiaccianoci per aiutare l’Ospedale Meyer

12-11-2023
Lo Schiaccianoci per aiutare l’Ospedale Meyer
“Sai, Schiaccianoci, dicono che capisci l’importanza delle cose solo quando le perdi. E così dev’essere anche la vita”
“Schiaccianoci o un lutto non elaborato” è il libero riadattamento in prosa, ad opera di Teatro Rumore, del balletto di Natale più celebre di tutti i tempi, Lo Schiaccianoci, di cui tutti conosciamo le meravigliose musiche create da Tchaikovsky. È la storia di una bambina, Clara, che ha appena perso l’amata madre. E, come se non bastasse, è Natale, e il padre le chiede di essere socievole con gli ospiti invitati a casa. Ma lei non ne vuole sapere: odia tutti! Il suo strambo padrino Drosselmeier però le porta in dono un oggetto di sua creazione: uno schiaccianoci. Per la piccola ha così inizio un viaggio in un mondo al contrario, dove niente è come sembra. Un luogo spaventoso e tremendo ma allo stesso tempo pieno di amore e speranza. Tra gag comiche, personaggi assurdi e momenti toccanti, Clara vivrà un’avventura alla scoperta di se stessa e di nuove paure e desideri. Una metafora dell’elaborazione del lutto che è chiamata a compiere, ma che, forse, non intende ancora completare.
Lo spettacolo, adatto a grandi e piccini, è stato creato su invito della scuola di danza Revolution Dance and Fitness, che curerà i balletti all’interno della storia, per raccogliere fondi per l’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze, al quale andrà tutto il ricavato. Un’iniziativa pensata soltanto nell’ultimo mese ma che, a noi, sta già facendo divertire un sacco. Speriamo che anche voi possiate ridere ed emozionarvi. Vi aspettiamo al Teatro Manzoni di Massarosa, domenica 10 dicembre alle 17:30, con il teatro e la danza per il Meyer 💖
La parte di danza è a cura di Revolution Dance and Fitness
Le scene teatrali sono composte e dirette da Ilaria Lonigro. Assistente alla regia Giulia Bonuccelli, che cura anche i costumi, ai quali ha contribuito pure Elisa Vecoli. Ringraziamo La Compagnia dell’Asilo per il proiettore e Revolution Dance and Fitness per averci coinvolti in questa magica avventura, che dedichiamo come sempre al nostro fondatore Davide Moretti.