NEWS ED EVENTI

Teatro Rumore al Sankara Fest.

04-10-2023
Teatro Rumore al Sankara Fest.

 

Torna anche quest’anno la super festa di Radio Sankara nella bellissima cornice di Villa Carmen a Viareggio (via Vittorio Veneto 338) e Teatro Rumore è nella line up degli ospiti, insieme alla presentazione di un libro, ad un aperitivo, al djset e alla musica dal vivo.

 

“La notte bisogna stare in silenzio per non disturbare gli altri. Le regole da seguire son facili”. Siamo nel 1976. In Italia si è imposto un regime militare e Casa Libertà, nonostante il nome, è dove la dittatura rinchiude i prigionieri, bambini inclusi, mentre negli scantinati si eseguono sevizie, torture ed esperimenti sui corpi. E’ l’ambientazione del libro “L’osso del cuore” di Valentina Santini (224 pp., 2022, e/o edizioni). L’autrice ne parlerà con Erika Pucci alle ore 18:00. Alle 18:45, gli allievi di Teatro Rumore interpreteranno alcuni estratti del libro in una lettura scenica diretta da Ilaria Lonigro. A seguire, altre due letture sceniche a forte impatto emotivo, tratte da “32, a beautiful thing” di Davide Moretti e Ilaria Lonigro, lo spettacolo sul disastro ferroviario di Viareggio, di cui, nel 2024, ricorre il quindicesimo anniversario. La prima, “Non accadrà mai più”, è l’elenco dei peggiori disastri ferroviari accaduti nel nostro Paese dagli anni ’60 fino ai giorni nostri. Il titolo, con amara ironia, fa riferimento alle solite frasi espresse dai rappresentanti delle istituzioni all’indomani di ogni tragedia, frasi puntualmente smentite. L’altra lettura scenica, “L’algoritmo”, è la spiegazione della famosa formula matematica di Era (Agenzia Ferroviaria Europea) che calcola fino a quando conviene investire in sicurezza e quanto, invece, sia più economicamente “sostenibile” lasciare che gli incidenti accadano e provvedere ai relativi risarcimenti.

In scena per Teatro Rumore, in ordine alfabetico: Teresa Apa, Carlotta Balderi, Nina Baldi, Carolina Bertini, Alice Bertolucci, Margherita Colurcio, Anna Cupisti, Edoardo Dal Pino, Sara Guidi, Matilda Maffei, Filomena Musella, Sara Raffaelli, Virginia Rose Simoni, Asia Spazzafumo, Agata Verona, Eva Vitale.

Dopo Teatro Rumore, alle 19:30, è il momento dell’aperitivo, accompagnato dal dj set di Only Good Vibes. Dalle 21:00, la band del vivo Los Ponchinos al Mandarinos e, alle 22:00, la musica di Radio Panorama.