NEWS ED EVENTI

RUMORE, 10 spettacoli al Teatro Jenco di Viareggio

11-05-2024
RUMORE, 10 spettacoli al Teatro Jenco di Viareggio

 

 

Tornano gli spettacoli di Teatro Rumore, dal 21 al 25 giugno 2024, pomeriggio e sera, al Teatro Jenco di Viareggio. Sette i titoli proposti, di cui alcuni in replica, per un totale di 10 performance destinate a un pubblico di grandi e piccini. “Rumore” è il titolo del festival, scritto sul manifesto con la grafia di Davide Moretti, il fondatore – prematuramente scomparso nel 2020 – dell’associazione teatrale viareggina, che a ottobre, sotto la guida di Ilaria Lonigro, spegnerà dieci candeline. Rumore come una interferenza di frequenza, un’energia luminosa che arriva da lontano, si accende nel buio e interrompe la comunicazione, rendendola magica e disturbata.

 

 

INFORMAZIONI SUI BIGLIETTI

I biglietti non sono numerati e sono acquistabili nei giorni di spettacolo (dal 21 al 25 giugno) presso la biglietteria del Teatro Jenco a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo. E’ possibile acquistare anche i biglietti per i giorni successivi. Il posto è unico. Gratuità riservata ai soci di Teatro Rumore e ai diversamente abili dietro presentazione di certificazione.

 

IN COLLABORAZIONE CON

Il festival, intitolato “Rumore”, è patrocinato dal Comune di Viareggio e realizzato con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. La grafica è realizzata da Demetrio Zini. Il service è affidato alla LIT di Marco Betti, le riprese video degli spettacoli a Riccardo Lazzarini e Carlo Carmazzi. In biglietteria, Eddy e Barbara Pardini. Dietro le quinte, Roberta Fazzi e Giulia Bonuccelli. Gli oggetti scenici sono realizzati da Antonio Lonigro. Le riprese di Boh?Ehm! sono state realizzate nel giardino della Villa Puccini di Torre del Lago, quelle di Sole Alto sul Far West presso il Ranch Stella di Viareggio e quelle di BoomErlang presso Boutique Joyce, Trenino Turistico e Gelateria Modo di Lido di Camaiore.

Lo spettacolo sul disastro ferroviario di Viareggio, “32, a beautiful thing”, ha il patrocinio dell’associazione Il Mondo che Vorrei Onlus ed è stato realizzato nel 2019 con la collaborazione dei familiari delle vittime, di Caravanserraglio Film Factory, di Tiziano Nicoletti, di Croce Verde e Misericordia di Viareggio. Il manifesto di “32, a beautiful thing” è una creazione di Shari Addams.

Tutti gli spettacoli sono diretti da Ilaria Lonigro, Giulia Bonuccelli è assistente alla regia e costumi.

 

 

IL PROGRAMMA

 

Venerdì 21 giugno ore 18:00

Sole Alto sul Far West

di Ilaria Lonigro

A Sun City imperversano i banditi. E forse anche religiosi alcolizzati. E magari killer su commissione con amici immaginari. Pistole alla mano e balli di gruppo: il Far West non è mai stato così esilarante. Posto unico 7 euro.

Venerdì 21 giugno ore 21:30

BoomErlang

di Davide Moretti

Florida, anni 50, pieno boom economico. Protagoniste, casalinghe disperate e pubblicitari spregiudicati, tutti o quasi – rigorosamente en travesti. Per riflettere su importanti temi di attualità tra una risata e l’altra. E un’altra. E un’altra ancora. Posto unico 7 euro.

Sabato 22 giugno ore 18:00

Sole Alto sul Far West. Posto unico 7 euro.

Sabato 22 giugno ore 21:30

32, a beautiful thing

di Ilaria Lonigro e Davide Moretti

29 giugno 2009, un treno carico di gpl deraglia, Viareggio esplode. Teatro Rumore torna in scena con lo spettacolo liberamente ispirato a ciò che è accaduto intorno a quella maledetta notte, in cui persero la vita 32 persone. In collaborazione con Il Mondo che Vorrei Onlus e Caravanserraglio Film Factory. Presenta scene disturbanti. Posto unico 10 euro.

Domenica 23 giugno ore 18:00

Boh?Ehm!

di Ilaria Lonigro

Parigi, Vigilia di Natale. Amori squattrinati, venditrici pettegole e pappagalli squilibrati dipingono il quadro di questa commedia liberamente ispirata a La Bohème di Giacomo Puccini, nel centenario dalla morte. Posto unico 7 euro.

Domenica 23 giugno ore 21:30

32, a beautiful thing. Posto unico 10 euro.

Lunedì 24 giugno ore 19:00

Spettacolo di Cacca

di Davide Moretti

Essere soltanto dei bambini e trovarsi impreparati di fronte al pubblico. Come intrattenerlo senza un copione, delle prove, una regista? La risposta potrebbe essere nel titolo. Posto unico 5 euro.

Lunedì 24 giugno ore 21:30

Facciamo che sto bene

di Ilaria Lonigro

Margherita, fresca di divorzio, si butta nuovamente nel mondo. Hippy, camorra, corsi di panificazione sono solo alcune delle stramberie che troverà nel suo percorso. Come finirà? Posto unico 7 euro.

Martedì 25 giugno ore 18:00

Un Giallo per un Dilu

di Davide Moretti

Sembrerebbe il classico giallo: una festa, un delitto, ogni ospite con un movente. Tutto secondo copione. Se non fosse per un particolare Posto unico 7 euro.

Martedì 25 giugno ore 21:30

32, a beautiful thing. Posto unico 10 euro.