NEWS ED EVENTI

Teatro Rumore vola in Belgio a NTGent

01-03-2023
Teatro Rumore vola in Belgio a NTGent

Un weekend intensivo al teatro NT Gent (Nederlands Toneel Gent, The City Theatre of The Future) è quello che aspetta, dal 3 al 5 marzo, 36 allievi di Teatro Rumore, la scuola di teatro per bambini e ragazzi fondata da Davide Moretti e diretta da Ilaria Lonigro, con sede al Teatro Jenco di Viareggio. Grazie agli sponsor Cromology Italia e Fondo Nonna Franca, a un prezzo calmierato, i giovani, di età compresa tra i 15 e i 18 anni, assisteranno all’acclamato “One Song. Histoire(s) du Theatre IV”, spettacolo diretto dalla regista belga Miet Warlop, che sta girando l’Europa. Si tratta del quarto volume di una serie teatrale prodotta da NTGent, in cui ciascun episodio viene affidato a un regista internazionale diverso. Lo ha deciso il direttore artistico di NTGent Milo Rau, regista svizzero classe ‘77 vincitore dei Premi Ubu 2017 e 2019 e candidato nel 2021, a capo di questo teatro d’avanguardia fondato nel 1965. Ed è proprio sul mondo teatrale di Milo Rau che si confronteranno i giovani allievi di Teatro Rumore, in un laboratorio in lingua inglese a loro dedicato dal Teatro di Gent.

Credo molto nel valore formativo dei viaggi all’estero, sia per il confronto con realtà diverse dalla nostra, sia per i ricordi indelebili che questi hanno nella crescita dei ragazzi e nel rafforzare il loro senso di gruppo. Così a settembre 2022 ho visitato NTGent e, insieme al responsabile dei progetti formativi, Dirk Crommelinck, ho discusso della possibilità di portare i miei studenti lì. Oggi questo sogno diventa realtà, finalmente, e, dopo la brutta parentesi della pandemia, Teatro Rumore torna a viaggiare” spiega Ilaria Lonigro. Tra gli scambi organizzati in passato da Teatro Rumore, ci sono stati quelli con la scuola di recitazione Act! Di Brighton, Inghilterra (2015), con la scuola di teatro Platform di Glasgow, Scozia (2016), con il Leibniz Montessori Gymnasium di Düsseldorf, Germania (2017), oltre ai vari festival internazionali che hanno portato a Viareggio, tra il 2015 e il 2019, scuole di teatro e conservatori da tutta Europa, dall’Austria alla Lituania, passando per Repubblica Slovacca, Inghilterra, Scozia, Germania, Serbia. 

Credo anche nell’accessibilità, nessuno deve essere escluso da questa esperienza, per questo come Teatro Rumore ci siamo mobilitati per ricercare subito degli sponsor ed è grazie alla generosità di Cromology Italia e Fondo Nonna Franca che abbiamo potuto mantenere un prezzo accessibile a tutte le famiglie e fornire tre borse di studio a copertura quasi totale del viaggio, sia per il viaggio in Belgio che per quello che faremo a Torino con i ragazzi più piccoli”, aggiunge Ilaria.

Cromology Italia è un’azienda leader nel settore della produzione e vendita di pitture per edilizia in Italia. Fa parte del Gruppo Cromology, player a livello mondiale che detiene posizioni di leadership nei maggiori mercati Europei. “Cromology for Children è il programma che abbiamo lanciato già da qualche anno, pensato per supportare le iniziative in ambito artistico destinate ai ragazzi. È con piacere che abbiamo colto l’opportunità di supportare l’iniziativa di Teatro Rumore che intende promuovere l’accessibilità alla formazione artistica dei giovani”, afferma Massimiliano Bianchi, CEO – Amministratore Delegato di Cromology Italia.

Il Fondo Nonna Franca è un fondo di Teatro Rumore dedicato a Franca Franco (http://www.teatrorumore.com/a-teatro-rumore-nasce-il-fondo-dedicato-a-nonna-franca/), nonna di due allievi di Teatro Rumore, Ernesto e Romeo Pellini, scomparsa più di un anno fa. Un fondo voluto dalla sua famiglia per sostenere in vario modo gli allievi della scuola teatrale. “Lei, da insegnante, in silenzio faceva le collette per coprire i costi delle gite degli studenti più svantaggiati”, ricorda la figlia Simona Murri. Ed è grazie alla generosità sua e a quella di altre famiglie, in particolare la famiglia Perazzino Stefanutti, che sono state garantite le borse di studio per i viaggi in Belgio e a Torino a tre studenti.