NEWS ED EVENTI

Tre sold out per Nella Mano la Memoria. Sul palco anche tre superstiti della strage

11-02-2019
Tre sold out per Nella Mano la Memoria. Sul palco anche tre superstiti della strage

Non potevamo essere più contenti della risposta del pubblico al nostro spettacolo “Nella mano la memoria”, di Davide Moretti, liberamente ispirato ai racconti dei superstiti della strage nazifascista di Sant’Anna di Stazzema del 12 agosto 1944. Giunto alla tredicesima replica, lo spettacolo ha raggiunto così i 7000 spettatori totali, un record che ci riempie di orgoglio.

Organizzato da Teatro Jenco in collaborazione con Teatro Rumore e con il gratuito patrocinio del Comune di Viareggio, lo spettacolo è andato in scena tre volte. Domenica 27 gennaio, Giorno della Memoria, nel pomeriggio, per il pubblico, accorso numeroso al punto che, purtroppo, alcune persone non hanno trovato posto e sono dovute tornare indietro. Prima dello spettacolo, ha parlato, molto brevemente, Luca Coccoli, grande amico di Teatro Rumore e presidente di Anpi Viareggio (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia). Al termine dello spettacolo, la seconda metà della sala si è alzata in una standing ovation.

La mattina dopo, lunedì 28 gennaio, è andato in scena in due turni consecutivi, gratuitamente, per le scuole della città. Hanno partecipato gli istituti Nautico, Ragioneria, Alberghiero, Tecnologico, le scuole medie Jenco e una classe della primaria Tenuta. Due turni completamente esauriti, per un totale di 684 spettatori, tra studenti e insegnanti. Ci hanno onorato della loro presenza tre superstiti della strage di Sant’Anna di Stazzema: le sorelle Adele e Siria Pardini ed Enrico Pieri. I tre, accompagnati dal segretario dell’associazione Martiri di Sant’Anna, Graziano Lazzeri, a sua volta figlio di Adele Pardini e di un altro superstite, hanno parlato alla platea formata dagli studenti, sia al primo che al secondo turno, portando la loro personale e sentita testimonianza, contro la guerra, la discriminazione e i nazionalismi.